10 dicembre 2007

TRE BONAN SCIIGON EL "ESPERANTA" MONDO! - MI COPIAS KAJ ALGLUAS EL BLOGO DE *TONYO*:

* http://personal.telefonica.terra.es/web/tdb/2007/12/nobel-premio-por-paco.htm
................................................................................................................................
Ottima notizia dal mondo "che spera"! - Copio e incollo dal blog di *Tonyo*

Alfred Nobel

"NOBEL-PREMIO POR PACO

Probable vi jam scias ke du svisaj parlamentanoj,
Gisèle Ory kaj Francine John-Calame, proponis UEA-n kiel kandidaton por Nobel-Premio. Gratulon al la svisaj kolegoj kiuj tiel bone laboris por atingi tiun (ankoraŭ nur partan) sukceson.

Vi povas nun legi la novaĵon ankaŭ en la hispana kaj en pluraj aliaj lingvoj. Notu ke mankas pluraj gravaj lingvoj. Vi ankaŭ povas kontribui en la disvastigo de la novaĵo klakante en Meneame.net.

Ankaŭ konsulteblas artikoloj de Libera Folio pri tiu ĉi kaj antaŭaj provoj.

Nu, mi dubas ke la norvegaj parlamentanoj por asocio tiom malmulte reprezentata en amaskomunikiloj. Sed ni meritas tion multe pli ol aliaj iamaj premiitoj."


Samideano: Tonyo / Il condivisore di ideali: Tonyo
( http://personal.telefonica.terra.es/web/tdb/blogo.htm )

"PREMIO NOBEL PER LA PACE

Probabilmente sapete già che due parlamentari svizzeri, Gisèle Ory e Francine John-Calame, hanno proposto la UEA (Associazione Esperantista Universale) quale candidata per il Premio Nobel. Congratulazioni ai colleghi svizzeri (clicca su "italiano") che hanno lavorato così bene per giungere a questo (ancora soltanto parziale) successo.

Potete leggere la notizia anche in (lingua) spagnola (leggi in "italiano") e in diverse altre lingue. Notate che mancano varie lingue importanti. Anche voi potete contribuire alla divulgazione della notizia cliccando su Meneame.net.

Anche consultando gli articoli di "libera folio" riguardanti questo tentativo e quelli precedenti.

Beh, io dubito che i parlamentari norvegesi (si batteranno) per una associazione (UEA) così poco considerata dai grandi mezzi di comunicazione. Però noi meritiamo questo (premio) molto più di altri già premiati."

Fotografia portreto de juna A. Nobel
Ritratto fotografico del giovane A. Nobel
..............................................................................................................................................

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per gli Auguri,lassù a destra.
Spes ultima dea!
Mi manchi.

Cristiana

Anonimo ha detto...

Premio nobel?
Nobile idea.

Un Saluto

... Scipione

paola dei gatti ha detto...

congratulazioni e ... code incrociate!

come regalo di natale il tuo blog ha deciso di accettarmi!

Anonimo ha detto...

No, non lo sapevo. Mi pare una bella cosa e ancor più bello sarebbe se vinceste.
In quesl caso, bisboccia.
Come si dice in esperanto?
Un saluto da LUCIANO / iDEFIX

Fortikaĵulo ha detto...

Ciao amici!
Purtroppo attualmente non ho lo stimolo giusto per dedicare a voi tutti l'attenzione che meritereste, però una rispostina ve la devo per le vostre sempre gentili parole e per ricambiare il saluto.

@lla carissima Cristiana:
ti seguo comunque e a volte, cara Niki, devo confessare che lo squallore da cui siamo circondati, e che tu giustamente non manchi di denunciare, mi toglie la voglia di commentare scherzandoci su (?!) come sono solito fare, e allora mi limito a leggerti e a riflettere.
Vedrò di ricambiare le tue puntualissime e graditissime visite.

@ Scipione:
anch'io, come dice Niki nei miei riguardi, ho un nonsoché che mi emoziona quando ti ritrovo tra i miei pochi, ma ottimi, commentatori.
Sarà perché ho grande stima di te?

@ Paola carissima (non voglio fare parzialità):
quando mi fai visita mi rendo conto meglio di quale rapporto affettivo speciale ho con te e con la tua tribù meravigliosa. Ancor più meravigliosi sono tutti i bipedi "calzati" che la accudiscono e che sanno farla amare anche a distanza.
"Code incrociate"? Non potevo/amo sperare in un migliore augurio!
Ma sappiamo come va il mondo e sarà dura... molto dura. Graziissime Pa'.

@ quel signore, e sottolineo "signore" con l'inconfondibile barbona:
Lucia', sei il solito sbadato, quasi come me, e hai preso quell'incipit: "Probabilmente sapete..." come una specie di promemoria rivolto a tutti e quindi anche a te. Magari fossimo a questo...
No, la frase e tutto il post è del "samideano" (condivisore di ideali) spagnolo "TONYO" che si rivolgeva agli altri "samideanoj"; e che io ho riportato tale e quale (anche in italiano) perchè, tra i tanti esperantisti che ne hanno scritto, Tonyo è stato quello che aveva indicato il maggior numero di link utili per chi avesse voluto approfondire un po' l'argomento.

Di quale ideale ci sia dietro l'Esperanto e l'Esperantismo, meno di te, anzi, molto meno di te ne sanno miliardi e miliardi di persone tenute all'oscuro dai tanti guerrafondai di tutte le razze, culture, lingue e religioni.
E infatti, dicevo prima, non ci spero molto che nel 2008 potremo fare la bosbocciata che tu hai auspicato. Mi multe dubas ke ni faros diboĉfestenon... bedaŭrinde! (Dubito molto che faremo bisboccia... purtroppo!).
E' già un buon risultato la candidatura ufficiale.
Grazie Luciano, per l'augurio e il graditissimo saluto. Tu sei per me uno dei tanti amici che hanno una fiammella esperantista nel cuore senza saperlo.

GRAZIE A TUTTI ((anche alla profondissima/dolcissima Tereza che recentemente ha commentato un altro mio post ricoprendomi di immeritatissimi complimenti)), e approfitto per fare a voi e a tutte le bellissime persone che s'incontrano nei blog (frase rubata al suddetto barbone) i miei più sentiti:

A U G U R I * D I * B U O N E * F E S T E !!!

Irnerio

paola dei gatti ha detto...

al terzo tentativo ma sono approdata!
Ricorda le code incrociate dei miei potentenssimi spiriti familiari hanno un incredibile potere !inoltre, possono di sicuro collaborare con la tua tribù personale: non sottovalutarne il potere! la notte di capodano, poi, dae mie parti, si dice che gli spiriti familiari incarnati negli animali, raggiungano il massimo del loro potere!