HO AVUTO UNA SECONDA NOMINATION - Non c'è due senza tre, ma io non sono superstizioso.
...................................................................................................................................................
Partecipo a questo secondo gioco non fosse altro per ravvivare un po' questo blog, visto che i precedenti post non hanno interessato un granché. Speriamo che almeno questo ...
Come da istruzioni, copio e incollo le regole del gioco dal blog dell'amica carissima Cristiana:
http://dicolamia.typepad.com/niki/2008/06/oh-mamma-quanto.html
"... il giochino funziona così:indicare, con relativo link, il blogger che vi ha trascinato nel giochetto perverso;
riportare le regole del meme attraverso pratico copia/incolla o fornendo un link a questo post
- indicare le nazioni che avete finora visitato nel corso della vostra vita;
- indicare una nazione che non avete ancora visitato, ma in cui desiderate andare;
- nominare altri sei blogger per proseguire il meme."
E aborro le gite e i viaggi organizzati, dove, come ci avvertiva qualche anno fa Patrizio Roversi, "tutto è predisposto per lo spennamento del turista".
Io amo andare in posti non frequentati dai turisti, mescolarmi tra la gente e magari farmi ospitare da loro (possibilmente gratis, impegnandomi poi a contraccambiare).
Dunque: io una volta un po' viaggiavo, in qualche caso anche per lavoro, ora non più.
In Europa ho conosciuto (in ordine di apparizione): Francia, ex Jugoslavia (Slovenia, Croazia, Montenegro), Spagna, Austria, Germania, Svizzera (compresa la svizzera della Svizzera).
Mi manca molto la Grecia, culla della civiltà occidentale che conosco un po' "marchianamente", la Turchia (Istambul) e la Russia (Siberia).
Fuori dall'Europa sono stato poco: solo Tunisia e Marocco.
Mi piacerebbe tanto conoscere l'Africa nera e andare a trovare alcuni ragazzi con cui ho tenuto dei contatti. Anche i Paesi poveri e dimenticati del SudAmerica mi affascinano molto.
Mi interesso molto quando, assai raramente, in Tv fanno vedere un Paese insolito, sconosciuto al pubblico televisivo (non mi riferisco certo alla trasmissione di Licia Colò); cioè quando posso sapere qualcosa di un angolo del mondo al di fuori dei soliti circuiti turistici e dei soliti Paesi "monopolizzatori della cultura" di cui "dobbiamo" sapere tutto, anche quante volte i suoi abitanti vanno al bagno.
Sono convinto che anche da questo punto di vista (come per quello politico, economico, linguistico ecc.) siamo un Paese colonizzato.
Ho esternato il mio solito sfogo e... non ho altro da aggiungere.
CARAMELLA F.
PAOLA d. g.
TEREZA
ZAUBEREI
FINAZIO
LORENZO
LUCIANO
NICOLA
SCIPIONE
Con la speranza che... FACCIANO UN PO' LORO!!!
...............................................................................................................................................................
12 commenti:
Istambul mi manca, chissà se i miei mi ci porteranno...
Spero che tu possa andare in Africa a conoscere di persona i tuoi amici.
E' una cartina della Siberia?
Buona giornata,buon-tutto!
Cristiana
Siccome, modestamente, conosco il cirillico (c'hai creduto? Conosco solo l'alfabeto), ti traduco letteralmente la località più importante indicata nella cartina:
nientepopodimenochè... "SANCT PETERBURG".
(Eeeh, magari!)
____________
Grazie, anche a te!
Caro Irnerio,pensando a te,in quanto persona colta,fantasiosa,ironica,mi è venuta un'idea brillantissima!Ti prego di pensarci,prima di rispondermi.Mi piacerebbe che tu ideassi un memecab,per la gioia mia e di tutti quei blogamici che tanto ti hanno in simpatia.
Eh?!?!?!?!
Cristiana
"Mi stai pijando pe u culu?" disse Montalbano a Catarella...
No, scherzo, credo che volendo ci riuscirei.
Pensavo proprio oggi, rispondendo a Zaù e a Tereza, per esempio alla Poesia che amo tanto quanto (in realtà) la ignoro.
Sì ecco sulla Poesia potrei inventarmi un Bloggioco (non aspettarti da me che io usi l'Inglese per definire cose per cui posso usare l'Italiano o l'Esperanto).
Ci penserò, ma non subito perché da domenica 9 sarò via per qualche giorno.
Irnerio
P.S. Chi sarebbero poi tutti questi che mi "hanno in simpatia"?
Non vorrei che dopo un mio Bloggioco..., magari pure mal riuscito, addio "simpatia".
Io, per esempio, ti ho molto in simpatia e lo sai, caro Irnerio. Come sai che ho molto in antipatia i meme o catene che dir si voglia. Perdonami quindi se non partecipo come d'altra parte ho dichiarato preventivamente sulla pagina principale del mio blog.
Riguardo ai viaggi penso anch'io che bisognerebbe conoscere prima bene l'Italia, che è così bella e ricca di cose interessanti. Inoltre anche a me il ruolo del turista (spennato o no) piace poco. Credo come turisti si rimanga sempre alla superficie dei posti che si visita. Soprattutto non mi piace visitare paese da ricco occidentale che va a vedere come stanno male in certi posti. Proprio non mi sentirei a mio agio.
Cara Artemisia, é vero, e l'avevo anche letto tempo fa questo avviso ai naviganti del tuo blog:
"Questo blog non ospita appelli, catene (meme) e non fa scambio di link."
"Me ne fotto!" Potrei risponderti scherzando grevemente.
Nooo! Ti ho nominato per un altro motivo e, se vai a rivedere il criterio di scelta delle mie prime nomine, capirai.
Forse lo rifarò se andrò avanti con il "progetto" (!?) di cui al mio commento precedente. Eee... vista la coincidenza dell'avere citato anche tu una poesia nell'ultimo post.
Non ci sono problemi Irnerio: fottitene pure, basta che non ti offendi se non partecipo.
Aspetto con curiosità di conoscere il tuo "progetto"!
Scusa, Inerio, riguardando bene il tuo post: chi è quel bell'esemplare nella foto dei Monti Altai? :-)
Amico mio stimatissimo,ti ringrazio di aver preso in considerazione la mia proposta,anche se,da pessima psicologa,ho perso una scommessa con me stessa.Infatti pensavo che mi avresti detto,bonariamente, fottiti.
Apresto
Cristiana
questa volta declino l'invito, sono stanziale: ogni volta che raggiungo una meta è meno bella di come l'avevo immaginata... adesso vorrei raggiungere s. pietroburgo in inverno (io sono una viaggiatrice invernale: vienna mi è rimasta nel cuore quando l'ho in inverno, sotto la neve,forse l'unica città che non mi ha delusa!. però tempo che pietroburgo reale sia diversa da quella che ho dentro... per me i libri e l'immaginazione sono più reali del reale, mio figlio, invece, vive viaggiando col desiderio e nella realtà, insieme ai suoi due cani: li ha portati ad ankara,sull'olimpo, a bisanzio (noi la chiamiamo ancora così)ha fatto visitare l'est, la mittel europa ora se li è portati in africa...
Allora....sono stata in Francia, (tante volte) India, Camerun (come volontaria dell associazione dove collaboro)e Svizzera...
Poco per un post...ma confido nel futuro...
Bacio!
Posta un commento