7 giugno 2009

MI ĈIAM DIRAS: "EN ITALIO LA HUMURISTOJ ESTAS LA SOLAJ KIUJ POVAS DIRI LA VERON...

............................................................................................................................................................
IO LO DICO SEMPRE: "IN ITALIA GLI UMORISTI SONO I SOLI A POTER DIRE LA VERITA'...
............................................................................................................................................................

...eĉ mallonga tempo. Probable!"
Kaj mi ofte ripetas ankaŭ ke ili (la satirverkistoi) estas la solaj seriozaj personoj kiuj restis en Italio.

El "IL VERNACOLIERE", junio 2009a:
Da "IL VERNACOLIERE", giugno 2009:


Finfine!

ONI OPERACIIS BERLUSKONI
ONI ELTIRIS LA PIĈON EL LIA KAPO!
Sed nu, oni metis pugon en lia kapo!


"Ek vi audis uloj? Nun Berluskoni havas pugon, en lia kapo!"
"Hu bone! Nun li nomumos ministroj nin ĉiujn!"


............................................................................................................................................................

IO LO DICO SEMPRE: "IN ITALIA GLI UMORISTI SONO I SOLI A POTER DIRE LA VERITA'...
............................................................................................................................................................

...ancora per poco. Forse!"
E spesso ripeto anche che essi (gli autori satirici) sono le uniche persone serie rimaste in Italia.


...certe.. se ni repripensas, ĝi ŝainas vere nekredebla...
tiu ĉi Lando blinde sin konfidis al opereta diktatoro,
kiu alprenas ridindajn pozojn, kiu havas miskunigitan
kulturon, egocentrulo, malmodestulo, netolerema pri
ĉiuj kritikoj, obsedita pro vireco, kiu por nura avantaĝo
estis kapabla aprobi rasistajn leĝojn...

Nu bone... ja certe... pludauriĝu kun via fia,
malaminda kaj envia kampanjo kontraŭ al mi!

Kavaliro, havu paciencon... atentu ke mi parolis
pri Mussolini... do, permesu al mi diri,
vi havas pajlan pugon (voston)...
.........................................................................................................................................................

6 commenti:

paola dei gatti ha detto...

personalmente non ne posso più! possibile che gli italiani non si rendano conto di che cafone arrofgante presuntuoso e disonesto votano? oppure è perchè la maggioranza è così' ci sputtana davanti al mondo intero e questa crisi è anche conseguenza della sua allegra gestione: in qualsiasi altro paese avrebbe dovuto dimettersi o lo avrebbero defenestrato

Tereza ha detto...

l'aspetto più tragico è proprio in questo ripetersi di cicli e vizi storici
un bacione,Kateninda

Fabio ha detto...

Il meccanismo che spinge gli "italiettani" a votarlo è quello dello scambio. In sostanza lui dice :"voi fate fare le porcherie a me e io le lascio fare a voi...voi tollerate il mio sistema personalistico di potere e io non vi faccio pagare le tasse. Promesse di bassa lega alle quali un popolo di bassa lega non può che abboccare ma, per fortuna, ci resta un po' di satira. Un caro saluto, Fabio

Artemisia ha detto...

Grande Vernacoliere! Non per nulla gli ottimi livornesi il loro sindaco Cosimi lo hanno riconfermato al primo turno...
Ciao, Irnerio!

Nicola Giordano ha detto...

E' proprio vero: chi ci governa fa solo "spiritosaggini", chi fa satira fa educazione morale e civile! Un salutone

Fabio ha detto...

Io ogni tanto passo e così, visto che ci sono, mando un abbraccio all'amico Irnerio. A presto, Fabio